domenica 13 gennaio 2019

Il Bontificio: bontà gluten free

La celiachia colpisce l'1% della popolazione ed è una malattia cronica per la quale è prevista una sola terapia: una dieta rigorosamente priva di glutine. Quest'ultima deve essere mantenuta per tutta la vita affinché diventi risolutiva per questa problematica.
Tante persone, dunque, non possono mangiare un comune piatto di pasta o una pizza, ma devono ricercare alimenti appositamente studiati per loro senza frumento, avena, orzo, segale, kamut, farro, birra e in tanti altri prodotti dell’industria alimentare come creme spalmabili o alcuni formaggi, perché il glutine spesso viene utilizzato anche come addensante.


Il Bontificio produce e distribuisce in tutta Italia bontà senza glutine dolci e salate. I prodotti del marchio sono sinonimo di qualità e sicurezza alimentare e sono principalmente destinati a coloro che devono seguire una alimentazione priva di glutine, una proteina comune ad alcuni cereali come frumento, avena, orzo, segale, kamut, farro. 


Ho proprio fatto il pieno e quest'anno è partito alla grande con le prelibatezze de Il Bontificio che sono in grado di soddisfare proprio tutti i consumatori, anche quelli che non hanno particolari esigenze alimentari.


Innanzitutto mi ha stupito che l'azienda abbia pensato a tanti così prodotti per la colazione: merendine allo yogurt, merendine classiche e brownie al cacao sono sono alcuni esempi di dolcetti perfetti da inzuppare nel latte o da farcire con marmellata o cioccolato.



Deliziosi a colazione, come nel pomeriggio insieme al tè, i biscottini del marchio sono fragranti, non troppo dolci e super buoni; in più sono disponibili in tantissime forme e sapori.
Tra golosi ferri di cavallo con punte intinte nel cioccolato (si dice che portino anche fortuna!), pasticcini mix con ben 5 diverse varianti di biscotti, frollini e margherite al cacao, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

 



Gli scaldatelli classici sono croccanti tarallini imbustati in comode monoporzioni, perfetta da portare in borsa e tirar fuori per uno spuntino veloce durante il lavoro, mentre passeggio tra i negozi del paese o, perché no, al cinema durante la proiezione di un bel film.
Con gli scaldatelli io, però, ho un grande problema: non riesco mai a fermarmi alla prima porzione e allora scarto anche una seconda confezione. Sono troppo buoni!


Il Bontificio pensa a rendere il pranzo un momento unico con tanti formati di pasta, preparata con farina di mais e riso, dal colore giallo vivo. E' una gioia vederla con gli occhi, ma non vi dico che festa per il palato!
Ho provato i fusilli ed i rigatoni. Adoro la pasta corta! 
Questa pasta mantiene perfettamente la cottura, rimanendo perfettamente al dente come piace a me. Ha un sapore davvero buono; anche con un filo d'olio extravergine d'oliva ed una spolverata di formaggio è perfetta.



Infine, ho acquistato anche la miscela bio semintegrale senza glutine perfetta per preparare a casa in modo facile e veloce il pane. Ammetto di non aver ancora avuto il tempo di impastare, ma sono sicura che in quanto a sapore sarà buonissimo, avendo già avuto una esperienza positiva con tutti gli altri prodotti de Il Bontificio.


In conclusione i prodotti sono ottimi e di alta qualità, perfetti per intolleranti al glutine e non. Io, se fossi in voi, qualche assaggino lo farei!

12 commenti:

  1. Questi prodotti hanno un aspetto fantastico, si vede che sono buonissimi. Fanno venir voglia di mangiarli solo a guardarli.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le foto sono davvero accattivanti ho un’amica ciliaca consiglieró questi prodotti ne ha proprio bisogno il tuo articolo è una vera e propria salvezza grazie ♥️

    RispondiElimina
  3. l'aspetto di questi biscotti è davvero invitante devo dirlo a mia sorella che purtroppo è intollerante al glutine

    RispondiElimina
  4. MIo marito, poretto, è intollerante al glutine ed è sempre un'impresa trovare prodotti gluten free buoni davvero... Proveremo anche questi!

    RispondiElimina
  5. quante golosità tutti prodotti non compatibili con una dieta post natalizia...ma buoni si!

    RispondiElimina
  6. Ho un'amica celiaca , ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo brand e i suoi prodotti . Ho visto le foto e alcuni di questi biscotti sono davvero invitanti .

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per i consigli , mia mamma è intollerante al glutine quindi le giro a lei queste info.

    RispondiElimina
  8. questi prodotti sono una novità per me, hanno un aspetto davvero invitante, sicuramente da provare

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa condivisione! Mia figlia ha un principio di intolleranza al glutine e la pediatra mi ha consigliato di iniziare a farle mangiare prodotti gluten free per cui prendo nota di quest'azienda!

    RispondiElimina
  10. Ciao, caspita quanti prodotti! Ho un'amica intollerante che tra poco compie gli anni, sono certa che gradirà

    RispondiElimina
  11. L'aspetto è molto invitante e vedo una varietà incredibile, le proposte ideali per i celiaci!

    RispondiElimina
  12. bravissimi una linea gluten free completa e sicuramente molto buona

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.