sabato 2 marzo 2019

Hagrinen: alimenti da agricoltura biologica

Presto molta attenzione agli ingredienti che uso in cucina. Prediligo prodotti a km 0, nonché legumi, verdure e frutta di coltivazione biologica che sfruttino la naturale fertilità del suolo. Credo molto in questa tecnica di coltivazione e di produzione del cibo che rispetta i cicli di vita naturali che tutela la biodiversità, la sostenibilità e la genuinità degli alimenti. Molti dei prodotti alimentari bio che acquisto li scopro online.
Recentemente ho fatto il mio primo ordine online sullo store di Hagrinen, azienda toscana che lavora con passione, competenza e dedizione per portare nelle nostre cucine solo ingredienti di qualità. Si tratta di una filiera produttiva che applica tecniche tradizionali per la produzione di alimenti bio fra cui cereali, legumi, farine, semi e oli. Vogliamo mettere, poi, la comodità di ricevere direttamente a casa e in tempi brevissimi gli prodotti acquistati?

I miei acquisti sull'e-shop di Hagrinen

Sull'e-shop dell'azienda Hagrinen ho selezionato un po' di prodotti diversi che appartengono a diverse categorie. Ho scelto tra i cereali il farro spelta integrale, tra le farine i mix per pizza biologica e focaccia italiana, tra i legumi le lenticchie multicolore e le lenticchie verdi di collina, tra gli oli quello di girasole spremuto a freddo.


Con la farina per pizza biologica ho realizzato qualcosa di goloso che potesse conquistare tutta la famiglia. Pochi ingredienti come farina, acqua, sale, olio e lievito di birra sono bastati per realizzare il danubio-pizza, una variante del classico dolce di pan brioche con palline ripiene di pomodoro, mozzarella e basilico. Si tratta di una miscela perfetta a base di farine e semole biologiche, che unitamente alla doppia e lenta lievitazione ha reso questa pizza rivisitata un rustico morbido e saporito.


La focaccia italiana è una miscela a base di farina di grano, malto e fiocchi di patate.
Si abbina meravigliosamente con i gusti tipici del mediterraneo: pomodori, erbe aromatiche, olive, formaggi tipici.


Per rimettermi in forma e cambiare alimentazione ho deciso di cambiare le mie abitudini alimentari, così spesso mi preparo il farro spelta integrale di Hagrinen all'insalata. a perlatura consente una cottura molto rapida, appena 30 minuti di bollitura e il gioco è fatto. Un pasto semplice ma ben bilanciato e gustoso. E' ottimo per essere consumato da solo con un filo di olio extravergine di oliva, oppure accompagnato con ogni tipo di verdure, o con il pesce. Eccezionale per zuppe e minestre.


Le lenticchie multicolore bio e le lenticchie verdi di collina sono due varietà di lenticchie proposte da Hagrinen. Entrambe hanno semi tondi e schiacciati e sono di veloce cottura (non necessitano di ammollo). Ottime sia da sole sia come ingrediente per gustose minestre in abbinamento con cereali e altri legumi.
Io al momento ho provato quelle verdi di collina preparando un'ottima pasta con lenticchie. Una ricetta classica che conquista tutti.


L'olio di girasole spremuto a freddo si presenta con un colore giallo vivo e un profumo delicato. Si caratterizza per il suo colore brillante ed il gusto leggero che esalta il naturale sapore dei cibi e per le sue caratteristiche eccezionali in cucina grazie all’elevato punto di fumo. Ottimo per preparare salse e maionesi, è condimento ideale per insalate e molti altri piatti. Inoltre, aiuta l’organismo a mantenere un funzionamento ottimale.


Portare in tavola i prodotti di quest'azienda è non solo un modo per prendersi cura della propria famiglia, vista la qualità dei prodotti del marchio.

6 commenti:

  1. Non conoscevo questa azienda vorrei provare il loro olio e perché no anche queste fantastiche farine grazie per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  2. Anche io non conoscevo questa azienda, mi ispirano le farine, le proverò

    RispondiElimina
  3. Nuova azienda per me dai prodotti sani e genuini buonissime le ricette che hai preparato

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il farro biologico toscano,
    ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa azienda, ho visto alcuni prodotti che interessano molto. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Il Danubio mi fa impazzire, che bontà! La scelta di una farina di qualità immagino che abbia dato i frutti a livello di resa e gusto.

    RispondiElimina
  6. questo olio l'ho provato a casa di un'amica ed è davvero eccezionale la farina deve essere altrettanto buona per realizzare un ottimo piatto

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.