lunedì 4 febbraio 2019

Pizzastein Hans Grill: pietra refrattaria per forno o barbecue

Fino a qualche tempo fa non avrei mai immaginato di preparate il pane in casa. Se solo me l'avessero detto non ci avrei creduto. Ma metti una domenica in casa, la voglia di pasticciare e nel contempo di gustare qualcosa di genuino, ecco che decido di impastare. 
Farina semintegrale, acqua, sale e lievito di birra. Questi gli ingredienti dell'impasto, arricchito poi con olive bianche e nere denocciolate. Non potete immaginare la mia frenesia durante la preparazione, non vedevo l'ora che l'impasto crescesse e si duplicasse. Una attesa lunga sì, ma ne sarebbe valsa la pena.
L'ispirazione l'ho avuta quando ho acquistato la Pizzastein Hans Grill, ideale per realizzare a casa un'ottima pizza come quella del ristorante, ma anche pane e lievitati in generale. Prima d'ora non avevo mai provato la cottura su pietra e non pensavo potesse fare effettivamente la differenza. Non potevo essere più in errore di così!



Cos'è e perché usare la pietra refrattaria 

Si tratta di una piastra in materiale refrattario che permette di realizzare a casa cotture del tutto simili a quelle di panifici e forni professionali. Finalmente una pizza con il cornicione soffiato e morbido o un pane perfettamente cotto e soffice, il tutto homemade! 
La pietra refrattaria è antiaderente, non assorde né rilascia odori e sapori. Resiste ad alte temperature, assorbe l'umidità degli alimenti e mantiene costante la temperatura del forno. 
In commercio sono disponibili in tanti formati e spessori. 


Come usare la pietra refrattaria 

Prima di tutto la piastra, una volta arrivata a casa, va pulita. Non bisogna usare detersivi, né è consigliato immergere la pietra in acqua. Basta pulire la superficie con un panno imbevuto di acqua e sale o acqua e aceto.
Successivamente è necessario farla asciugare per bene e solo dopo posizionarla sulla griglia del barbecue o all'interno del forno. In questo caso la pietra refrattaria va posizionata a contatto con la piastra del forno acceso alla massima gradazione per circa un'ora. Quando avrà raggiunto la temperatura, potremo spostare la pietra refrattaria al centro del forno ed iniziare a cuocere pizze, focacce e ogni sorta di pane. 
Dopo ogni utilizzo è consigliabile rimuovere eventuali incrostazioni con una spatola o una spazzola con setole in ferro e ripassare il panno imbevuto di cui sopra. Qualche alone rimarrà per sempre ma alla fine possiamo considerarlo come il marchio indelebile di noi amanti delle cose buone e genuine. 


Perché ho scelto Pizzastein Hans Grill 

Ho scelto la pietra refrattaria Hans Grill perché rettangolare e, quindi, più versatile in quanto mi permette di avere una superficie sufficientemente ampia su cui cuocere ogni sorta di lievitato. Ha uno spessore di 1,5 cm, l'ideale affinché si scaldi in tempi ragionevoli (30-40 minuti) e possa cuocere più alimenti alla volta.
Inoltre, arriva con un accessorio indispensabile: la pala.
Comoda e facile da usare, la pala risulta una vera alleata durante la cottura, oltre a farmi sentire una fornaia con anni di esperienza alle spalle. 
Inoltre, il set al completo è venduto all'ottimo prezzo di €29,99 su Amazon. 
Dopo averla provata non posso essere che contenta dell'acquisto. Grazie ad essa ho realizzato tante ottime pagnotte semintegrali alle olive, perfettamente cotte sia sopra che sotto, che sono piaciute a tutti in famiglia. 


10 commenti:

  1. Wow cottura perfetta e gusto al top!!❤

    RispondiElimina
  2. Non avevo assolutamente idea che si potesse cuocere su pietra anche nel forno di casa! Mio marito mi sta dicendo di acquistare subito questa pietra: noi adoriamo la pizza fatta come Dio comanda!

    RispondiElimina
  3. non ho mai pensato a questa soluzione per fare la pizza o il pane quasi quasi ci faccio un pensierino

    RispondiElimina
  4. Dev'essere molto pratica e comoda voglio prenderla anch'io per fare la pizza in casa ^^

    RispondiElimina
  5. Wow, nopi facciamo spesso la pizza in casa, potrebbe esserci utile!

    RispondiElimina
  6. davvero molto bella e sopratutto super comoda, vado a vedere il suo costo.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai usato la pietra refrattaria. Non sapevo che si potesse usare anche nel forno.

    RispondiElimina
  8. Non ne conoscevo l'esistenza, che bella scoperta da mettere in atto a casa!

    RispondiElimina
  9. io la pietra refrattaria ce l’avevo già quando ho acquistato il forno……. cuoce la pizza in re minuti….. devo dire che è talmente conoda che potrei acquistarla anche per la casa in montagna…..

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.