mercoledì 3 ottobre 2018

Ceramiche Edelweiss

Probabilmente non ve ne ho mai parlato, ma sono una grande appassionata di ceramiche e più in generale di lavori artigianali realizzati a mano e con il cuore. Per ben otto anni ho lavorato personalmente ceramica e creta in un laboratorio del mio paese, realizzando con grande soddisfazione pezzi unici che ancora oggi, dopo circa quindici anni, resistono al tempo e all'usura. 
Lampadari, abat jour, soprammobili, presepi, piatti decorativi e tanto altro sono disseminati un po' per tutta casa e ne sono estremamente gelosa.
Da allora, ho sempre guardato a quest'arte con occhi diversi, anche forse un po' critici. Entro in ogni negozietto che vende ceramiche;
 mi soffermo a studiare le pennellate di colore, a guardare se ci sono imperfezioni nella cristallina. 


Puntualmente resto incantata dalle forme tirate al torno in quanto non sono mai stata capace di realizzare nulla con quell'attrezzo, ma lavoravo (ahimè!) con la tecnica a colombino.
Tutto questo è per dirvi che, quando recentemente ho scoperto le Ceramiche Edelweiss, sono rimasta incantata dal connubio tra arte artigiana e linee moderne che caratterizzano i manufatti dell'azienda. Quest'ultima, fondata nel 1970, offre una produzione artigianale di alta qualità ricercando linee sempre più raffinate e moderne, capaci di personalizzare gli ambienti  e incontrando tutti i gusti, dal più tradizionale al più moderno.
Al cliente, infatti, viene riconosciuta la possibilità di variare i colori secondo le proprie esigenze o creare modelli completamente nuovi con l’aiuto dei loro artigiani. 


Le ceramiche Edelweiss sono realizzate con i migliori impasti e dipinte a mano con vernici prive di sostanze tossiche. 
Io mi sono letteralmente innamorata della collezione di piatti fondi dedicata alla pasta, finemente decorata con ramoscelli di olive. La scritta "spaghetti", le pennellate decise, nonché le sfumature di colore sono sicuramente realizzate da mani laboriose e competenti. La precisione dei particolari mostra tutta la maestria degli artigiani che si dedicano a questi manufatti con passione. 



Altro amore a prima vista è stata la più classica delle collezioni Edelweiss, quella in bianco.
Una linea dalle forme moderne che accontenta tutti i gusti, adatta praticamente in ogni occasione. Già mi immagino i prossimi aperitivi in veranda con il mio nuovo set di porta stuzzichini e ciotoline per il pinzimonio, il tutto innaffiato con del buon vinello bianco, fresco ovviamente, da servire nella mia caraffa da un quarto.


Le ceramiche Edelweiss sono simbolo di quell'arte made in Italy che tanto ci invidiano all'estero e basta dare una occhiata al sito per innamorarsi delle diverse collezioni.


12 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione le nostre ceramiche e i nostri maestri d ceramica sono invidiatissimi all esterno,queste in particolar modo attraverso i disegni raccontano le nostre usanze.

    RispondiElimina
  2. molto belle queste ceramiche apprezzo molto l'artigianato di questo tipo.

    RispondiElimina
  3. Lavorare la ceramica non è facile, e ogni creazione è un'opera d'arte proprio come queste. Ideali anche per arredare

    RispondiElimina
  4. a me è sempre piaciuto lavorare la ceramica e anni fa lo facevo...pittura inclusa grazie a mia madre

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, queste ceramiche sono splendide. Poi io adoro le ceramiche artigianali...mi sono già innamorata di quest'azienda.

    RispondiElimina
  6. Bellissime ceramiche,lavori artigianali creati da mani esperte,semplicemente fantastiche 😊

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo brand e i loro prodotti da provare sicuramente mi hai molto incuriosito in merito.

    RispondiElimina
  8. grazie per questo post super dettagliato e ricco di info preziose, si corre immediatamente nello store.

    RispondiElimina
  9. sono davvero molto belle queste ceramiche, si vede che sono realizzate artigianalmente e proprio per questo sono davvero uniche

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono gli oggetti artigianali e questi sono molto bene realizzati.

    RispondiElimina
  11. io non amo molto le ceramiche ma quelle bianche sono molto belle

    RispondiElimina
  12. Adoro le ceramiche e forse con il senno di poi mi pento di non aver frequentato un liceo artistico. Hai ricevuto delle vere e proprie opere d'arte...bellissimi i piatti ma anche il porta stuzzichini,anche se preferisco le ceramiche colorate

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.