martedì 30 aprile 2019

Le mie preparazioni con le farine Hagrinen

Chi mi conosce sa che amo impastare. Mi piace indossare il grembiule, sporcarmi le mani con la farina e realizzare lievitati salati. Quanto è bello vedere quella pagnotta che si gonfia? Poi vogliamo mettere la soddisfazione che si prova a impugnare il matterello e stendere quella pasta soffice? E, alla fine, quanto è appagante sentire quell'odore di buono che aleggia per casa? 
Ora, dopo aver fatto venir fame ad ogni lettore, vi mostro le mie ultime ricette realizzate con le farine Hagrinen, farine naturali 100% come quelle di una volta. Per le preparazioni dei diversi lievitati e pani mi sono affidata ai consigli per le preparazioni riportati sul sito. Sono indicati la lista degli ingredienti necessari nonché i procedimenti per la realizzazioni delle ricette. Insomma Hagrinen ha pensato proprio a tutti, anche ai meno esperti che amano mettere le mani in pasta.


Le mie preparazioni

Con la farina per pizza biologica ho realizzato qualcosa di goloso che potesse conquistare tutta la famiglia. Bastano pochi ingredienti come farina, acqua, sale, olio e lievito di birra per realizzare un impasto morbido ideale per pizze e ripieni. Tanti gusti diversi per una pizza che ha messo d'accordo tutti. L'ho stesa sottilmente e cotta sulla pietra, ma è rimasta morbida come piace a me. Una parte l'ho condita con pomodorini e cipolla di Tropea, l'altra con crema di zucca e patate. A completare tanto fiordilatte di Agerola. Che bontà!


Con la farina di pane del vecchio mulino ho preparato delle pagnotte integrali super fragranti. La farina è arricchita con un mix di semi di girasole, semi di lino e fiocchi di avena che rendono il sapore del pane più particolare e ricorda proprio i sapori di una volta, quelli dei prodotti genuini che oggi è difficile trovare in commercio.


La focaccia italiana è una miscela a base di farina di grano, malto e fiocchi di patate.
Si abbina meravigliosamente con i gusti tipici del mediterraneo: pomodori, erbe aromatiche, olive, formaggi tipici. Io ho realizzato una focaccia particolarmente ricca in quanto ho cosparso la superficie con cubetti di prosciutto cotto e formaggio. E' venuta così alta da poter essere facilmente tagliata nel mezzo e farcita con verdure, affettati e formaggi.
L'ho preparata per una serata tra amici e l'ho servita a centrotavola con tantissimi contorni  tutti intorno con i quali farcire i tranci di focaccia. Ha riscosso tantissimo successo tra i miei commensali!


SOS ricette cercasi: farina di antico grano Perciasacchi

Infine, ho acquistato nel mio ultimo ordine anche la farina di antico grano Perciasacchi Bio, una farina di grano duro italiano di altissima qualità perfetta per la panificazione. Ha un colore giallo intenso grazie alla elevata presenza di carotenoidi. Il grano duro Perciasacchi (letteralmente “buca sacchi”) è chiamato così per la forma appuntita del suo chicco, che bucava i sacchi di juta in cui era contenuto. È conosciuto anche come “Farro Lungo” ed è un grano tipico siciliano resistente alla siccità. Si presta bene alla coltivazione in biologico, poiché essendo una varietà antica non ha bisogno di fertilizzanti e erbicidi chimici.
Avete ricette da suggerirmi per rendere omaggio ad un prodotto così unico e particolare?
Siciliane, aspetto i vostri suggerimenti!


Consiglio vivamente alle amanti di lievitati salati e panificazione di acquistare le farine a marchio Hagrinen. Chi le prova non le lascia più!

8 commenti:

  1. wow che pizze!!
    non conoscevo queste farine..
    sarei curiosa di provarle..
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fantastiche farine, senza dubbio tutto buono! Per quanto riguarda la ricetta per la farina perciasacchi non saprei dirti, devo chiedere a mio marito che è piuttosto ferrato in materia di grani antichi siciliani. Comunque se prepari il pane utilizzando la procedura tradizionale di certo non sbagli. Un bacio!

    RispondiElimina
  3. sono sempre alla ricerca di farine di qualità per preparare dei piatti fantastici

    RispondiElimina
  4. le farine di qualità sono le mie preferite, questa pizza sembra ottima

    RispondiElimina
  5. Amo queste farine e sono loro cliente da molto tempo, bello pasticciare in cucina con prodotti ottimi e genuini

    RispondiElimina
  6. prodotti da forno molto buoni sicuramente a giudicare dalle tue foto appetitose

    RispondiElimina
  7. anche io faccio il pane e la pizza in casa devo provare queste farine sembrano ottime

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo queste farine, sembrano ottime. Molto invitante la pizza e la foccacia che hai preparato.

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.