Chi mi conosce sa che amo impastare. Mi piace indossare il grembiule, sporcarmi le mani con la farina e realizzare lievitati salati. Quanto è bello vedere quella pagnotta che si gonfia? Poi vogliamo mettere la soddisfazione che si prova a impugnare il matterello e stendere quella pasta soffice? E, alla fine, quanto è appagante sentire quell'odore di buono che aleggia per casa?
Ora, dopo aver fatto venir fame ad ogni lettore, vi mostro le mie ultime ricette realizzate con le farine Hagrinen, farine naturali 100% come quelle di una volta. Per le preparazioni dei diversi lievitati e pani mi sono affidata ai consigli per le preparazioni riportati sul sito. Sono indicati la lista degli ingredienti necessari nonché i procedimenti per la realizzazioni delle ricette. Insomma Hagrinen ha pensato proprio a tutti, anche ai meno esperti che amano mettere le mani in pasta.
Le mie preparazioni
Con la farina per pizza biologica ho realizzato qualcosa di goloso che potesse conquistare tutta la famiglia. Bastano pochi ingredienti come farina, acqua, sale, olio e lievito di birra per realizzare un impasto morbido ideale per pizze e ripieni. Tanti gusti diversi per una pizza che ha messo d'accordo tutti. L'ho stesa sottilmente e cotta sulla pietra, ma è rimasta morbida come piace a me. Una parte l'ho condita con pomodorini e cipolla di Tropea, l'altra con crema di zucca e patate. A completare tanto fiordilatte di Agerola. Che bontà!
Con la farina di pane del vecchio mulino ho preparato delle pagnotte integrali super fragranti. La farina è arricchita con un mix di semi di girasole, semi di lino e fiocchi di avena che rendono il sapore del pane più particolare e ricorda proprio i sapori di una volta, quelli dei prodotti genuini che oggi è difficile trovare in commercio.
La focaccia italiana è una miscela a base di farina di grano, malto e fiocchi di patate.
Si abbina meravigliosamente con i gusti tipici del mediterraneo: pomodori, erbe aromatiche, olive, formaggi tipici. Io ho realizzato una focaccia particolarmente ricca in quanto ho cosparso la superficie con cubetti di prosciutto cotto e formaggio. E' venuta così alta da poter essere facilmente tagliata nel mezzo e farcita con verdure, affettati e formaggi.
L'ho preparata per una serata tra amici e l'ho servita a centrotavola con tantissimi contorni tutti intorno con i quali farcire i tranci di focaccia. Ha riscosso tantissimo successo tra i miei commensali!
L'ho preparata per una serata tra amici e l'ho servita a centrotavola con tantissimi contorni tutti intorno con i quali farcire i tranci di focaccia. Ha riscosso tantissimo successo tra i miei commensali!
SOS ricette cercasi: farina di antico grano Perciasacchi
Infine, ho acquistato nel mio ultimo ordine anche la farina di antico grano Perciasacchi Bio, una farina di grano duro italiano di altissima qualità perfetta per la panificazione. Ha un colore giallo intenso grazie alla elevata presenza di carotenoidi. Il grano duro Perciasacchi (letteralmente “buca sacchi”) è chiamato così per la forma appuntita del suo chicco, che bucava i sacchi di juta in cui era contenuto. È conosciuto anche come “Farro Lungo” ed è un grano tipico siciliano resistente alla siccità. Si presta bene alla coltivazione in biologico, poiché essendo una varietà antica non ha bisogno di fertilizzanti e erbicidi chimici.
Avete ricette da suggerirmi per rendere omaggio ad un prodotto così unico e particolare?
Siciliane, aspetto i vostri suggerimenti!
Consiglio vivamente alle amanti di lievitati salati e panificazione di acquistare le farine a marchio Hagrinen. Chi le prova non le lascia più!