giovedì 30 maggio 2019

Breve guida per una stiratura perfetta

Un look impeccabile non può che prevedere capi di abbigliamento perfettamente stirati e senza pieghe. Non è affatto scontato saper stirare. In più, alcuni non amano farlo e per questo il risultato finale può essere un disastro.
Con questo post oggi vi propongo una breve guida con alcuni semplici trucchetti da perfetta desperate housewife che vi permettano di ottenere una stiratura perfetta.

Come stendere il bucato

Innanzitutto, è importante fare un passo indietro e partire dal momento della stesura del bucato al sole. Sono solita sistemare i capi sui fili tendendoli leggermente per distendere le fibre del tessuto e avendo cura di posizionare le mollette nei punti meno visibili (sotto alle maniche, lungo i bordi degli asciugamani, nella cintura dei pantaloni) in quanto lasciano segni e pieghe difficili.


Le etichette

Prima di procedere alla stiratura di qualsiasi capo d'abbigliamento, e soprattutto di quelli più delicati, andrebbe letta l’etichetta del capo in questione. Ognuno di essi va trattato in maniera differente: se non si utilizza la pressione adatta o il ferro è troppo caldo potrebbero essere rovinati irrimediabilmente.
A grandi linee possiamo dire che, quando un capo è asciutto, non bisognerebbe stirare con un ferro a secco in quanto l'umidità protegge il tessuto dal pericolo della bruciatura.
Un capo realizzato con fibre sintetiche, infatti, sarà meglio stirarlo quando è ancora umido o vaporizzando dell'acqua con uno spruzzino. Il velluto, invece, va stirato al rovescio, mentre per la seta, la viscosa e più in generale per i tessuti leggeri è bene frapporre un panno di cotone tra il ferro da stiro ed il capo da stirare.


Il ferro da stiro

Scegliere il ferro da stiro giusto che garantisca una stiratura perfetta su ogni tessuto è sicuramente l'esigenza principale che questo dispositivo debba garantire. Nel manuale d'uso di ogni ferro da stiro ci sono sempre tutti i consigli utili relativi a come impostare correttamente la temperatura del ferro o quanto questo impieghi a riscaldarsi. Ma se vi dicessi che esiste una tecnologia esclusiva che permetta di stirare qualsiasi tessuto, dal jeans alla seta, senza dover regolare la temperatura?
Ebbene sì, sto parlando della tecnologia OptimalTEMP ideata da Philips e disponibile sia per i modelli con serbatoio interno, sia per quelli con caldaia separata. Ho trovato online la loro pagina su cui scegliere il ferro da stiro e il modello che più si adatta alle esigenze di tutti. Adesso la stiratura non è più un problema e rimuovere in profondità anche le pieghe più resistenti diventa un gioco da ragazzi.
Philips ha coniugato efficacia, sicurezza e velocità: non c’è più bisogno di regolare il ferro per adattarlo al tipo di tessuto, in quanto il dispositivo riesce a stirare qualsiasi capo in maniera veloce ed efficace, senza lasciare segni, bruciature o macchie.


I ferri da stiro Philips dotati di tecnologia OptimalTEMP utilizzano una camera ciclonica interna, che, grazie ad una comtinua produzione di calore, permette di mantenere la temperatura della piastra costante, circostanza ottimale per la stiratura di ogni tipo di tessuto..
Questa nuova tecnologia, infatti, garantisce ottime prestazioni del sistema stirante in virtù di un colpo di vapore capace di domare anche i tessuti più pesanti e le pieghe più resistenti.
Dunque, semplicità di funzionamento e velocità di lavoro fanno dei dispositivi Philips gli irrinunciabili alleati di chi come me vuole risultati impeccabili in poco tempo.


Post in collaborazione con Philips

9 commenti:

  1. Grazie mille per questi utilissimi consigli, ne farò sicuramente buon uso! Mia mamma lavora in lavanderia quindi è un grande aiuto conoscere e saper leggere le etichette

    RispondiElimina
  2. io odio stirare se posso evito diciamo quei capi che ben stesi puoi evitare, ma ovviamente non tutto guida interessante

    RispondiElimina
  3. Da quando in casa abbiamo la bimba piccola devo svolgere gran parte delle mansioni domestiche: grazie dei preziosi consigli, li rileggerò almeno un altro paio di volte

    RispondiElimina
  4. Grazie tantissimi consigli che li prenderò in considerazione

    RispondiElimina
  5. molto interessante questo ferro da stiro devo mostrarlo a mia mamma è lei che ama stirare

    RispondiElimina
  6. semplicemente bellissima e davvero super ottima d acquistare di corsa

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo prodotto che mi pare davvero molto valido e di gran aiuto.

    RispondiElimina
  8. Sembra facile ...ma in molti non sanno leggere le etichette

    RispondiElimina
  9. Una guida utilissima, stirare bene non è semplicissimo, ci vuole anche il ferro giusto

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.